Il territorio dell’Alto Vicentino sta attraversando una fase di profonde trasformazioni. La crisi indotta dal Covid e i cambiamenti in corso nel sistema produttivo rendono più incerta la scelta dei percorsi post-diploma.
La maggior parte dei ragazzi e delle famiglie si orienta verso i percorsi universitari, e tuttavia non deve trascurare una valida alternativa: quella degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Gli ITS sono un biennio universitario di fatto, nel corso del quale gli studenti apprendono conoscenze teoriche tipiche dei percorsi universitari, ma aggiungono esperienze innovative nelle imprese.
Nell’Alto Vicentino sono oggi già presenti alcuni corsi ITS, nel campo della meccatronica, dell’integrazione digitale, della sostenibilità, che costituiscono la base di un sistema formativo terziario, radicato nel territorio.
Il giorno 7 Aprile 2021 (dalle 20.30 alle 22.00) al seguente link
https://www.youtube.com/channel/UCOA_SbqOQhIimz4e7PULWZQ
sarà possibile approfondire il tema, con l’aiuto di alcuni esperti.
PROGRAMMA
ore 20.30 – Introduzione di Paolo Gurisatti (Direttore Fondazione Festari)
ore 20.45 – Interventi inziali di Anna Tessaro (Assessore del Comune di Valdagno), Katia De Munari (Assessore del Comune di Schio) e Gabriella Strinati (Assessore del Comune di Thiene)
ore 21.00 – Presentazione degli ITS e delle possibilità di carriera con:
Cristina Toniolo (Responsabile Rapporti Imprese ITS Meccatronico) – Ruolo del tecnico di meccatronica nelle filiere tecnologiche dell’Alto Vicentino e prospettive di carriera; materie e competenze offerte dal corso di Schio
Andrea Zanni – (Direttore ITS Informatica) – Ruolo dell’esperto di IOT nelle filiere industriali dell’Alto Vicentino (Industria 4.0); materie e competenze offerte dal corso di Thiene
Marco Ricchetti (Coordinatore Scientifico ITS Moda Sostenibile) – Ruolo del manager di sostenibilità nel sistema Moda vicentino e veneto; materie e competenze offerte dal corso di Valdagno
ore 21.30 – Domande ai relatori e interventi di studenti e diplomati degli ITS, rappresentanti delle associazioni genitori, dirigenti delle scuole superiori, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, ecc.