Le Intese Programmatiche d’Area nascono in Veneto con la L.R. n. 35/2001, ma vengono definite, nelle linee operative, solo con la DGR n. 2796/2006. In quell’anno, grazie alla lungimiranza dei Comuni dell’Alto Vicentino, prende forma l’idea di un’IPA territoriale e alla Fondazione Palazzo Festari viene riconosciuto il ruolo di Segreteria Organizzativa.
Nel 2022, con la DGR n. 154, la Regione del Veneto ha deciso di ridare slancio alle IPA, definendone i diversi perimetri geografici e incentivando l’aggregazione dei Comuni sotto la direzione di una struttura ben definita.
Nel marzo 2022, con apposita modifica statutaria, la Fondazione Palazzo Festari è diventata formalmente Fondazione Palazzo Festari Intesa Programmatica d’Area Alto Vicentino, attribuendo a questo “patto tra Comuni” una veste giuridica adatta a rappresentare tutto il territorio nel dialogo con le istituzioni sovraordinate.
Grazie a questa soggettività giuridica, nonché alla rappresentatività e alla strutturazione per obiettivi, la Fondazione Palazzo Festari Intesa Programmatica d’Area Alto Vicentino ha ottenuto il punteggio di 4 su 4 nella valutazione di cui alla DDR 42/2022, ricevendo un contributo regionale per le spese correnti.
I soggetti aderenti alla Fondazione Palazzo Festari Intesa Programmatica d’Area Alto Vicentino sono:
COMUNI
- Arsiero
- Breganze
- Calvene
- Carrè
- Chiuppano
- Cogollo del Cengio
- Fara Vicentino
- Isola Vicentina
- Laghi
- Lugo di Vicenza
- Malo
- Marano Vicentino
- Monte di Malo
- Montecchio Precalcino
- Pedemonte
- Piovene Rocchette
- Posina
- Recoaro Terme
- Salcedo
- San Vito di Leguzzano
- Santorso
- Sarcedo
- Schio
- Thiene
- Tonezza del Cimone
- Torrebelvicino
- Valdagno
- Valdastico
- Valli del Pasubio
- Villaverla
- Zanè
- Zugliano
ENTI
- Apindustria Confimi Vicenza
- Ascom Confcommercio Vicenza
- CISL Vicenza
- CNA Veneto Ovest
- Coldiretti Vicenza
- Confartigianato Vicenza
- Confesercenti Vicenza
- Confindustria Alto e Ovest Vicentino
- Confprofessioni
- UM Alto Astico
- UM Astico
- UM Pasubio Piccole Dolomiti
- ViAcqua S.p.A.
I Soci aderenti all’IPA Alto Vicentino si riuniscono, con le tempistiche stabilite da Statuto, nell’Assemblea dei Soci Aderenti, presieduta dal proprio Presidente .
Nell’Assemblea degli Aderenti del 24 novembre 2022 è stato designato quale Presidente dell’Assemblea degli Aderenti il Dott. Mirco Froncolati, che non percepisce alcun compenso per la sua attività per la Fondazione Palazzo Festari IPA Alto Vicentino.