Per tutti i Comuni interessati, il 18 agosto è il termine per intercettare le risorse del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, di cui l’Agenzia per la coesione territoriale è Autorità Responsabile (DPCM 17 dicembre 2021 – Riparto del Fondo per la progettazione territoriale)
Le misure finanziate e i termini di pubblicazione e/o affidamento sono definiti all’art. 4 e al comma 2 dell’art. 5 del DPCM. Nello specifico:
1) i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, le Province e le Città Metropolitane il termine devono procedere alla pubblicazione dei bandi di concorso di progettazione o di idee entro il 18 agosto 2022;
2) i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti devono procedere con la pubblicazione di bandi di concorso o, in alternativa, con l’affidamento dei servizi di progettazione, secondo le modalità di cui all’articolo 1 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, sempre entro il 18 agosto 2022.
Il Fondo sostiene interventi coerenti con i seguenti ambiti di intervento:
· Transizione verde dell’economia locale
· Trasformazione digitale dei servizi
· Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che assicuri lo sviluppo armonico dei territori anche dal punto di vista infrastrutturale;
· Coesione economica, occupazione, produttività, competitività, sviluppo turistico del territorio;
· Ricerca, innovazione sociale, cura della salute e resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale
· Miglioramento dei servizi per l’infanzia, crescita professionale dei giovani e maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Ciascun Ente beneficiario è quindi autorizzato ad avviare le procedure concorsuali o di affidamento previste dal Fondo, a pubblicare i bandi o disporre gli affidamenti, entro il 18 agosto 2022, pena la revoca del contributo.
Di seguito il link alla pagina dell’Agenzia per la Coesione Territoriale in cui si può trovare tutta la documentazione e la modalità di richiesta delle risorse: