Cantiere Acqua

L’IPA Alto Vicentino è uno dei principali partner del progetto LIFE Svolta Blu, promosso da ViAcqua.

AVVIO

Venerdì 12 luglio 2024 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto, cui hanno partecipato i vertici di ViAcqua e i principali partner, tra cui l’IPA Alto Vicentino. Di seguito uno stralcio del comunicato stampa e, in calce, il documento completo scaricabile.

LIFE Svolta Blu: crediti blu, uno strumento di governance innovativo per promuovere la resilienza della risorsa idrica

Occhi puntati sul Vicentino dalla Commissione Europea che ha riconosciuto un contributo di 1,2 milioni di euro al team di progetto guidato da Viacqua. Si è tenuta questa mattina nella sede di Viacqua a Vicenza la presentazione ufficiale del progetto “LIFE Svolta Blu”, finanziato dal programma comunitario LIFE (101157983 — LIFE23-GIC-ITLIFESVOLTABLU) con un budget complessivo di 2.025.510 euro.

L’iniziativa si articolerà a partire dal prossimo 1 ottobre 2024 e avrà una durata di 40 mesi. L’obiettivo cardine del progetto sarà lo sviluppo e la validazione di un sistema di governance volontario di scambio di crediti idrici in grado di promuovere azioni di risparmio e conservazione dell’acqua, come avviene per i crediti di carbonio. Attori principali di “Svolta Blu” sono Viacqua, che riveste il ruolo di capofila, ANBI Veneto, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Fondazione Palazzo Festari Intesa Programmatica d’Area Alto Vicentino, Università degli Studi di Padova con i suoi dipartimenti ICEA (Ingegneria Civile Edile e Ambientale) e TESAF (Territorio e Sistemi Agro-Forestali) e CSQA.

Di seguito il Comunicato stampa scaricabile

progetto life svolta blu viacqua