Con la DGR n. 338 del 29/03/2023 la Regione del Veneto stanzia contributi per interventi di adeguamento o di miglioramento sismico, che riguardino edifici, di proprietà del soggetto proponente, definiti strategici e rilevanti. Gli interventi devono consistere in opere di natura strutturale ed eventuali opere ad esse strettamente connesse, tali che il valore dell’indice di rischio dell’edificio post-intervento risulti almeno pari a 0,6, e conseguire un miglioramento dell’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno 1 classe energetica.
Beneficiari: Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia.
Dotazione finanziaria: Euro 25.000.000,00
Spese ammesse: spese per lavori, spese tecniche spese per beni materiali e immateriali, consulenze specialistiche, personale e spese generali
Scadenza: 31/05/2023 ore 17:00
Si tratta di un contributo comunitario, statale e regionale fino ad un massimo del 100%, della spesa richiesta e ammessa; l’ntensità è del 100% – 80% e 70% dell’importo del progetto, con premialità relative. Il sostegno massimo concedibile è pari a 1.000.000,00 Euro
I lavori devono essere ultimati entro 24 mesi dalla pubblicazione sul BUR dal Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR di AVEPA che approva l’elenco contenente la graduatoria delle domande ammissibili al sostegno.
Per il pagamento, è previsto un anticipo del 30% entro 120 giorni dalla pubblicazione nel BUR del decreto di concessione del sostegno, successivi acconti nella misura del 30% minimo e saldo entro 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del Decreto di concessione del sostegno.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione.
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata sul sito della Regione.