Martedì 6 giugno 2023, alle ore 15:00, la Camera di Commercio di Vicenza terrà un webinar gratuito di presentazione del Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23ht).
Click al seguente link per le iscrizioni.
Di seguito le caratteristiche e i requisiti del bando.
Termini presentazione domanda dal 20/06/2023 al 28/09/2023
Beneficiari: Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Sono escluse le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura (compresa l’attività di trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti).
Sono escluse le imprese attive esclusivamente nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, mentre sono ammissibili le imprese che, pur svolgendo attività agricola a titolo principale, svolgano anche altre attività (anche di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
Spese ammesse: sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:
- tecnologie di innovazione digitale 4.0
- software gestionale e/o per servizi all’utenza
- digital marketing
- consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali;
- canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della domanda);
- studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.
Contributo: il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta (al netto IVA); l’ammontare massimo di contributo è di € 5.000,00; la spesa minima sostenuta deve essere di € 4.000,00 (al netto IVA). Alle imprese in possesso del rating di legalità viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante. Alle imprese in possesso della certificazione di parità di genere viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante.
Dotazione finanziaria: la dotazione finanziaria prevista per l’intervento è pari a € 500.000,00.
Presentazione della domanda: le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, accedendo al link restart.infocamere.it (completamente gratuito) dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 alle ore 14:00 del 28 settembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.