Contributo della Regione Veneto per l’efficienza energetica degli edifici pubblici

Bando efficienza energetica edifici pubblici

Con la DGR n. 791 del 27 giugno 2023 la Regione del Veneto intende promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Interventi finanziabili: sono ammissibili interventi che consentano il miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici esistenti di proprietà pubblica, utilizzati per assolvere a una funzione pubblica, a destinazione non residenziale, appartenenti al patrimonio dell’ente richiedente, ad esclusione di edifici di proprietà dello Stato. Gli interventi di natura strutturale ed opere connesse dovranno conseguire una ristrutturazione dell’edificio di livello medio, il miglioramento delle prestazioni energetiche effettive, con la riduzione dell’indice del consumo di energia primaria globale dell’edificio (EPgl) rispetto a quello dello stato di fatto di almeno il 30% e conseguire un miglioramento dell’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno una classe energetica secondo il sistema di certificazione vigente.

Destinatari: i Comuni, “beneficiari del precedente bando approvato con DGR n. 1242 del 20 agosto 2019 che non hanno mai ricevuto nessun pagamento del contributo concesso per non aver aggiudicato o completato, nell’ambito di tale bando, i lavori legati all’efficientamento energetico di edifici pubblici non residenziali e che, ad oggi, hanno adottato il provvedimento di aggiudicazione definitiva dei lavori”.

Entità del contributo:
tipo: contributo comunitario, statale e regionale fino ad un massimo del 90% della spesa richiesta e ammessa;
intensità: 90% – 80% – 70% dell’importo del progetto, con premialità relative
sostegno massimo concedibile: 1.500.000,00 Euro

Dotazione finanziaria: 4.000.000,00 Euro

Spese ammesse: spese per lavori, spese tecniche, spese per beni materiali e immateriali, consulenze specialistiche, personale e spese generali.

Scadenze:
Data di apertura: 04 luglio 2023 ore 10:00
Data di chiusura: 22 agosto 2023 ore 17:00

Durata del progetto: entro 9 mesi dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno.

Modalità di pagamento: possono essere richiesti acconti a fronte di spesa sostenuta e il saldo entro il termine di 9 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto di finanziamento cui all’art. 11, predisposto da AVEPA.

Dettagli sulla domanda di ammissione: la domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link.