La Fondazione Palazzo Festari è nata per ricercare nuovi scenari di sviluppo per l’Alto Vicentino. Contribuisce a creare una forte identità d’area valorizzandone caratteristiche, storia e vocazione. Integra risorse, culture e saperi per promuovere l’innovazione. Stimola il senso di appartenenza al territorio fra i cittadini.
I nostri obiettivi
{slider=Integrazione e sviluppo}
Creare sinergie attraverso azioni mirate rivolte ai protagonisti della realtà locale. Favorire negli operatori e nei comuni cittadini una sempre più diffusa “cultura dell’integrazione”. Rendere l’area più riconoscibile, valorizzarne le peculiarità e trasformarla in polo di attrazione.
{/slider}
{slider=Promuovere sapere e cultura}
Favorire la formazione di professionalità specifiche che possano offrire il proprio contributo allo sviluppo locale. Interagire con i soggetti già operanti nel territorio e progettare modalità di promozione e incentivazione di nuovi scenari per l’arricchimento culturale dell’area.
{/slider}
{slider=Conoscere il proprio territorio}
Per coglierne gli aspetti più peculiari e definire il sistema di valori, credenze e storia dell’Alto Vicentino. Attraverso osservatori, indagini, pubblicazioni e sondaggi la Fondazione investe le proprie energie per dipingere un quadro preciso dell’Alto Vicentino e contribuire, attivamente, alla sua valorizzazione.
{/slider}
{slider=Informazione e promozione}
Intuire nuove strade, contribuire alla crescita del territorio e promuovere la diffusione di un sempre più stretto senso di appartenenza fra i cittadini. Attraverso molteplici strumenti, la Fondazione Festari opera diffondendo il sapere acquisito allo scopo di accrescere il grado di riconoscibilità del soggetto Alto Vicentino.
{/slider}
Costituzione
La Fondazione Palazzo Festari si costituisce formalmente il 21 marzo 2002. I tre soci fondatori attuali della Fondazione Festari sono i Comuni di Valdagno, Schio e Thiene.
Lo statuto della Fondazione consente l’ingresso, come soci Fondatori, Aderenti o Sostenitori, di soggetti pubblici e privati che possano incrementare il patrimonio dell’ente o che ne abbiano sostenuto le attività con lasciti, contributi, finanziamenti ed elargizioni.
I soci aderenti della Fondazione Palazzo Festari
Camera di commercio di Vicenza
Legge sulla Concorrenza n. 124/2017- Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche