Progetto LIFE Svolta Blu

L’IPA Alto Vicentino è partner del progetto LIFE “Svolta Blu”, promosso da ViAcqua.

Sistema volontario di crediti per promuovere il risparmio e la conservazione dell’acqua

 

Il progetto

Il progetto Life Svolta Blu sviluppa un sistema di crediti blu per incentivare imprese e cittadini a risparmiare, ripristinare e conservare le risorse idriche. Ispirato ai mercati dei crediti di carbonio, promuove comportamenti sostenibili e mobilita risorse per proteggere l’acqua e gli ecosistemi, contribuendo alla transizione ecologica.

I partner

Viacqua – coordinatore
Fondazione Palazzo Festari – IPA Alto Vicentino
CSQA
ANBI Veneto
Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta
Università degli Studi di Padova

L’obiettivo

Life Svolta Blu punta a sensibilizzare cittadini e imprese sulla gestione sostenibile dell’acqua, sviluppando mercati alternativi dove utilizzatori (industriali, agricoli e domestici) possono contribuire volontariamente a interventi di risparmio, ripristino e conservazione idrica. Ispirato ai crediti di carbonio, il progetto propone un sistema di “crediti blu” che, attraverso lo strumento dell’impronta idrica, incentiva investimenti in azioni di tutela, promuovendo equità e trasparenza.

L’area pilota

Le attività si concentrano nella pianura vicentina, un’area chiave per l’approvvigionamento idrico di Vicenza e Padova. Aziende agricole, industrie, enti pubblici e singoli cittadini sono protagonisti di una fase pilota che mira a risparmiare e ricaricare oltre 120.000 metri cubi di acqua ogni anno. L’obiettivo non è solo ridurre l’impatto idrico, ma anche creare un modello replicabile in altre aree d’Italia e d’Europa.

La sfida

Garantire a tutti un accesso sostenibile all’acqua è una sfida globale, aggravata dai cambiamenti climatici che intensificano alluvioni, siccità e scarsità idrica. È urgente ripristinare riserve idriche, zone umide e biodiversità, coinvolgendo competenze, tecnologie, comunità e risorse finanziarie per obiettivi condivisi.

Durata e budget

 

Intervista a Federico Ginato, presidente di ViAcqua

 

Intervista a Paolo Gurisatti, direttore della Fondazione Festari – IPA Alto Vicentino

 

Link utili